19.10.2017

WTC LUGANO: 25 ANNI DI SUCCESSI"

evento "cyber-crime"

Relatori d'eccezione e grande affluenza di pubblico per l'assemblea generale 2017 dell'associazione WTC Lugano, tra rinnovamento e cyber-crime.

Un passato di grandi esperienze, un presente di importanti novità: ecco i due pilastri su cui il World Trade Center Lugano e la sua associazione hanno posto le basi per affrontare sfide ed opportunità del futuro, con l'entusiasmo e la passione di sempre.

Oltre 160 ospiti si sono riuniti ieri sera presso la splendida cornice dell'Hotel Villa Principe Leopoldo di Montagnola per assistere all'assemblea generale, atteso e prestigioso evento; quest'anno anche occasione di festeggiamento dei 25 anni di attività della WTC Lugano SA.

A coronare la ricorrenza, una conferenza su un tema di forte attualità: il cyber-crime e le nuove esigenze di protezione per impresa, stato e cittadino.

Come ogni anno, i lavori assembleari hanno avuto inizio con il saluto del Presidente Antonio Galli, le cui parole cariche di orgoglio per l'importante traguardo raggiunto hanno accolto i presenti e introdotto lo svolgimento della serata. L'ordine del giorno ha poi previsto la relazione del Segretario Renato Dellea: il fondatore del World Trade Center Lugano, con il proprio sentito intervento, ha illustrato il cammino che dal 1992 ha portato il Centro ad essere la struttura moderna e prestigiosa che è oggi. Dellea non ha nascosto la propria soddisfazione nel presentare le grandi novità che hanno caratterizzato la fase di rinnovamento avviata tre anni or sono e giunta oggi a conclusione: una nuova veste col rifacimento della facciata dell’edificio centrale, un nuovo lounge bar, il restyling completo del segretariato WTC, un nuovo sistema di telecomunicazioni flat rate mondo e collegamento internet professionale, nuovi uffici arredati, nuovi servizi a supporto delle start up, un nuovo sito web. Importanti investimenti e innovazioni cui si aggiunge l'arrivo del nuovo Direttore Leonardo Cavalleri, ufficialmente presentato al pubblico proprio in questa occasione.

La fase istituzionale dell'evento si è conclusa con l'esposizione dei conti annuali, illustrati dai revisori Gabriele Zanzi e Felice Ruffa e approvati all'unanimità dalla compagine sociale.

Prisca Dindo, direttrice relazioni esterne del gruppo Corriere del Ticino e moderatrice della serata, ha quindi preso parola per introdurre l'attesa conferenza tradizionalmente tenuta a seguito dell'Assemblea. Particolarmente apprezzata dagli intervenuti la scelta dell'argomento trattato: la sicurezza informatica, presentata da ciascuno dei relatori alla luce delle proprie specifiche competenze ed esperienze. L'Onorevole Norman Gobbi, Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento delle istituzioni, è intervenuto illustrando con chiarezza il ruolo e l'attività degli apparati cantonali e federali a tutela della sicurezza di Stato e cittadino. L'Ingegner Peter Regli, già capo del Servizio informazioni della Confederazione, ha proseguito affrontando brillantemente le implicazioni della cyber-security in ambito politico e militare, con una panoramica intercontinentale sul presente storico e sulle prospettive future. Il Professor Angelo Consoli, docente SUPSI responsabile del gruppo di ricerca sulla cyber-crime, ha infine esposto quanto la sicurezza informatica impatti sulla vita di ogni uomo contemporaneo, con numerosi esempi pratici che hanno saputo catturare l'attenzione della sala.

Al termine della conferenza e dopo i saluti di rito, un conviviale aperitivo offerto a tutti i partecipanti è stata occasione di scambio tra soci ed amici del World Trade Center Lugano, oltre che degno coronamento dell'ottima riuscita dell'evento.

L'Associazione World Trade Center Lugano ringrazia gli sponsor della serata:  Scibile Network, Alu Project, Elettroinnova, Gruppo Rezzonico, Rossi d'Angera, aziende che hanno collaborato a dare un nuovo look al WTC e ad offrire servizi all'avanguardia.

Rassegna stampa:

Cyber, quando diventiamo zombie a nostra insaputa - Giornale del Popolo

Preferiti

Browser upgrade Recommended

Our website has detected that you are using an outdated browser that will prevent you from accessing certain features.
Use the links below to upgrade your existing browser.